giovedì 10 ottobre 2013

Maieutica

- Ecco, ho finito ragazzi. Copiate dalla lavagna.
- Ehm, scusi prof?
- Sì, teneri virgulti le cui menti malleabili sto forgiando con le mie lezioni per fare di voi gli uomini e le donne di domani?
- Ehm, che cos’è, prof?
- Cos’è cosa?
- Cos’è quella cosa che dobbiamo ricopiare?
- Quella cosa? Ci ho impiegato mezzora a riempire la lavagna con quello che non esito a definire un capolavoro di didattica applicata e tu mi chiedi cos’è?
-  Ehm, prof?
- Sì, secchione del primo banco con il doppio cognome e la faccia devastata dai brufoli - ma ti prometto che poi vanno via - dimmi?
- Neanch’io ho capito cos’è.
- Neanche tu. Vediamo. Secondo voi di cosa si tratta? Su su, non siate timidi.
- Ehm...una pittura rupestre?
- No.
- La pianta della della metropolitana di Parigi?
- No.
- Lo schieramento dell’esercito romano durante l’assedio di Alesia?
- No.
- ...
- ...
- Ragazzi, mi pare ovvio: ho appena schematizzato in modo chiaro ed esaustivo le quattro coniugazioni attive e passive latine.
- ...
- Ma quella è una esse, prof?
- No, è una elle.
- E quella è una erre?
- No, è una ti.
- ...
- ...
- Prof?
- Sì?
- C’è lo schema a pagina 341del libro di testo, possiamo copiare quello?
- Ah, c’è lo schema a pagina 341.
- Sì. Lo specchietto dei verbi latini.
-  ...
- Con tutti i verbi attivi e passivi.
- ...
- Ah, ci sono tutti.
- Sì prof.
- Allora copiatevi lo specchietto del libro.
- Grazie prof.
- Peccato però. Era uno schemino così bello. Posso cancellare?
- Aspetti prof che lo fotografo con l'iphone.
- Perché vuoi fotografarlo?
- Lo dobbiamo aggiungere agli altri. Quelli del gruppo su Facebook.
-  Quale gruppo su Facebook?
- Il gruppo “Regala un sorriso a uno schema della prof Ariane: aderisci anche tu alla campagna di adozioni dei suoi schemi incomprensibili!”.
- Campagna di adozioni?
- Sì. “Se lo adotti, lo capisci”.
- Se lo adotti.
- Il gruppo ha già un sacco di iscritti. Praticamente tutte le sue classi.
- ...
- Ha avuto un successone, prof. 
- Pensi che c'è gente che è riuscita a decifrare anche quello sull'ablativo assoluto.
- Cioè avete aperto un gruppo su Facebook e ci postate i miei schemi?
- Non è lei quella che predica un uso consapevole dei social network da parte di noi giovani menti instabili?
- ...
- Ce l’ha fatta a maccheroncino, oramai, co’ ‘sta storia dell’uso consapevole.
- ...
- Con rispetto parlando, prof.
- Che poi, in latino si dice “absit iniuria verbo”, come lei ci ha insegnato, prof.
- ...

6 commenti:

  1. nel profondo Nord che dicono "ce l'ha fatta a maccheroncino", sembra improbabile.... per il resto adesso è caccia su fb agli schemi della prof. Ariane. Poi facciamo un test con l'appuntato Gugliotta (il nostro Catarella praticamente)
    FD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acc...mi hai sgamata! Se non hanno detto proprio così, il senso era quello...l'appuntato Gugliotta ha cose ben più importanti da fare che decifrare i miei schemi :-)

      Elimina
  2. I tuoi studenti non potranno più fare a meno dei tuoi schemini tra qualche settimana. .. non dubitare. ..Ste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ste, non illudiamoci. I miei schemi sono totalmente innecessari. Oltre che incomprensibili ai più; a volte anche a me stessa, lo ammetto.

      Elimina
  3. ...Ci si può comunque ritenere soddisfatti almeno per la citazione latina degli alunni, no? ;-)
    Paperella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che non devo prendermela se non sono riusciti a tradurmi: "farla a maccheroncino"? :-)

      Elimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.