martedì 2 settembre 2014

Ibis redibis

Ad alcuni è dato di crescere in un luogo per doverlo poi lasciare. C’è chi va via perché deve, chi perché lo vuole. Spesso, la vita, l’amore e il lavoro si trovano altrove, in luoghi più o meno lontani, più o meno diversi. Nel nuovo luogo si costruisce: ma è solo da dove si è partiti che si può continuare a tornare. 
E ogni anno, spinti da una forza inspiegabile ma nota, risaliamo la corrente come i salmoni e torniamo al punto delle nostre partenze. 
È il luogo che continueremo a chiamare sommessamente casa; ma a bassa voce, perché gli altri non sentano. 
È il luogo in cui il tempo si è fermato anche quando continua a scorrere; in cui rimani sempre lo stesso pur essendo cresciuto; in cui ritrovi ogni cosa anche se tutto è cambiato. Non deve per forza essere bello; basta una piazza, un bar, la casa, un campetto e l’orizzonte. Questo luogo parla attraverso un lessico condiviso solo da quelli che gli appartengono. Non attira tutti, solo i suoi figli. Di solito, più il legame con il luogo di partenza è forte, più lontano si riesce ad andare. 
Poi però si torna, ed è sempre un ritorno ad immersione integrale, mani testa piedi e cuore, difficile da spiegare a chi, a differenza di noi, da lì non è partito. 


Il luogo della mia partenza e dei miei ritorni ha una bellezza violata che riesco ancora a cogliere, nei suoi residui, con la cieca ostinazione di un’innamorata delusa. È diventato, negli anni, talmente tanto brutto, che l’immersione totale mi scortica ogni volta. E però mai potrei non tornare. Perché il mare è dappertutto, ma il mio è solo qua. Bisogna tornare per osservarlo e ritrovare la sua forma, ogni anno sempre uguale, benché il mare non stia mai fermo. 

Oggi c’è la calmerìa di scirocco, cielo e acqua dello stesso colore, i rumori ovattati. Domani arriverà il vento canale, i cavalloni imbizzarriti che ti strappano il costume e tutto vola via, ombrelloni teli giornali. Il vento canale dura a lungo, così a lungo che c’è chi impazzisce. E poi, senza avvisare prima, viene il vento di terra: liscia la superficie del mare che diventa pigra e ondulata, come una coltre stesa sopra i corpi di due amanti senza fretta. 
Chi è cresciuto qua sa che in spiaggia si parla del mare e della forma dell’acqua e ogni giorno ci si scambia il bollettino dei venti e delle correnti. Poi i pettegolezzi, i libri iniziati e mai finiti, le elegie del pomodoro che sa di pomodoro, le confidenze tra amici che non si vedono da un anno e che vengono riprese esattamente dal punto in cui si erano interrotte l’anno prima. 
Quando torni nel posto da cui sei partito, non trovi fili recisi che si spezzano e lasciano buchi; c’è solo da riprendere l’intreccio, la trama non conta, perché è sempre la stessa. 


Quanto tempo si deve concedere, ogni anno, al ritorno? Due settimane? Un mese? Di più? 

Il tempo di fare la conta di chi è partito e non è tornato, delle sedie rimaste vuote fuori dagli usci, delle porte di case che nessuno riaprirà. Il tempo di vedere che, grazie a dio, qua non cambia mai nulla. Il tempo di farti avvolgere dalle spire dei giorni uguali e prevedibili, di rannicchiarti dentro quella comoda culla che oscilla sempre con lo stesso ritmo e che non è diventata troppo stretta, nemmeno adesso che sei cresciuta. 
Il tempo di farti riconoscere dal tuo cielo, comporre l’inventario dei ricordi, inghiottire le tue madeleines fatte di pane caldo e frutti di stagione, salutare chi se n’è andato e chi resta. Darsi il tempo di aspettare la pioggia di fine estate e benedirla quando arriva. 

Io ritorno per ripartire ogni volta, perché chi non si muove mai non è vivo. 
Ma ripartire senza mai tornare sarebbe un ben triste modo di muoversi su questa terra.

post correlati


9 commenti:

  1. e vero quando parti senti un qualcosa dentro di te ,ma non si dice mai addio ma un arrivederci a tutto ciò che ti circonda,sperando di ritrovare tutto come hai lasciato.lori

    RispondiElimina
  2. Quando lavoravo fuori e dal treno, più o meno a Scilla, ho rivisto per la prima volta la Scilia, ho finalmente capito cosa intendeva Carducci dicendo "pur ti riveggo e il cor mi balza in tanto". Quel "sobbalzo" è indescrivibile, eppure tu sei riuscita ad esprimerlo meravigliosamente. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ai custodi del luogo perdoni anche gli scempi e le cicatrici che caratterizzano un territorio. Li perdoni perché loro continuano a presidiare un posto forse da sempre invivibile, ma che rimane per ciascuno di noi un prezioso scrigno di ricordi, persone e voci da nessun'altra parte ripetibili. S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, è tutto vero. Ma quando i tuoi affetti se ne vanno, quando non resta più nessuno, il luogo si disintegra e tu resti alla deriva, senza timone e senza porto. E il mare è sempre in bufera.

      Elimina
  4. Anche la routine più monotona, che si ripete sempre uguale ogni giorno, può essere desiderabile, coinvolgente, entusiasmante, travolgente, invidiabile, appagante............Appuntamento alla prossima estate, speriamo di esserci !

    RispondiElimina
  5. Possiamo girare tutto il mondo. Da polo a polo, intorno l'equatore. Muovendoci come si muove una mosca nel suo volo imprevedibile. Possiamo partire. Possiamo partire sempre e in mille modi diversi. Con mille stati d'animo diversi. Sbattendo le porte, con un groppo alla gola che non fa respirare, con le ansie e la gioia. Ma partiamo. E partendo giriamo il mondo. Ed è il nostro girare che farà somigliare il nostro partire alla piccola giostrina mezza arrugginita e cigolante dove mamma e papà ci sedevano e poi ci spingevano per girare... Tanto sapevamo che, girando girando, tornavo sempre da loro... Ora il mondo è la giostra e quando il giro finisce, dove scendi è casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giostrina cigolante, la culla...il ritorno è sempre una regressione, consolatoria e pericolosa ad un tempo.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.