venerdì 14 giugno 2013

ELENCO DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE CON CUI IMPIEGARE PROFICUAMENTE IL PROPRIO TEMPO DURANTE UN COLLEGIO DOCENTI

1) Spuntare sull’agenda tutti gli impegni a cui non avete ottemperato nell’ultimo mese, accorgendovi con una certa soddisfazione che non si tratta di nulla di importante (es. i colloqui con le maestre della bambina, la visita pediatrica per il bilancio di salute della neonata, l’appuntamento dal dentista et similia). 
2) Approfittare di questo tempo morto della vostra giornata per dedicarvi finalmente a una più accurata igiene personale: pulire i padiglioni auricolari, liberare con la punta della matita rossa e blu l’interstizio tra molare e premolare, togliere il cerume che si è raccolto sotto le unghie dopo la pulizia delle orecchie e, se non temete l’occhio sociale, tagliare le unghie dei piedi. 
3) Mettere in ordine le ricevute delle bollette, appiccicare i bollini della Coop sull’apposito tagliando per avere in regalo la pizziera, ripulire il borsellino dai vecchi scontrini del bar, della farmacia e dell’estetista (no, dell’estetista non ce n’è. Anzi sì! Ce n’è uno del 2007). 
4) Se la voce del preside è regolarmente monocorde e dal ritmo invariato, ci si può dedicare a quelle attività di concetto che richiedono una certa dose di concentrazione, come leggere un libro, fare un solitario sul computer, scrivere sulla bacheca dei tuoi amici su Facebook, schiacciare un pisolino tenendo gli occhi aperti e la testa diritta. 
5) Ogni tanto, per noia, dispetto o per il gusto di suscitare scompiglio nel sonnecchiante consesso, si può alzare la mano a caso per fare approvare mozioni impopolari che non vi riguardano, visto che siete precari e l’anno prossimo finirete in un’altra scuola. 
6) Se siete seduti accanto a una delle tre colleghe che prendono diligentemente appunti durante il collegio docenti (le ho viste con i miei occhi, non volevo crederci nemmeno io), potete divertirvi a rivolgerle spesso la parola con la scusa di farvi precisare qualche numero o qualche dettaglio, così da farle perdere il filo del discorso e farla incasinare. 
7) Scrivere un post per il vostro blog, avendo la sicurezza matematica che tanto il preside non lo leggerà mai, poiché il vostro blog è seguito esattamente da quattro lettori, comprese le vostre due sorelle, vostra madre e vostra suocera.


POST CORRELATI

1 commento:

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.