lunedì 18 novembre 2013

Nativi digitali


- E cosa pensate che abbia fatto Cesare, quando, finalmente sconfitto Pompeo, forte delle vittorie in Oriente e ormai unico padrone di Roma, pose fine alla guerra civile? 
-  ... 
- Avrebbe potuto fare come Silla, che si vendicò col sangue dei suoi nemici; invece Cesare, che era personaggio di ben altra levatura, pensate, perdonò coloro che lo avevano combattuto e perseguì la pace sociale. Niente vendette, niente rappresaglie, niente liste di proscrizione. Solo concordia ordinum
- LOL. 
- Cosa hai detto, Michele? 
- Ho detto: LOL, prof. 
- Lol? E cosa significa lol? 
- Significa Lot Of Laughs. Tante risate. 
- Tante risate? 
- Sì. Non è bello che Cesare perdoni tutti i suoi nemici? 
- Sì. Sarà pure bello, ma da qui a farsi tante risate... 
- A me mi fa ridere. LOL.
- ...
- ... 
- Comunque, ragazzi, non divaghiamo. Mi fate perdere il filo del discorso. Che stavo dicendo? 
- La concordia ordinum, prof. 
- Grazie, Martino, secchione del primo banco. Dunque: tornato a Roma, Cesare si affrettò ad attuare alcune riforme amministrative... 
- Prof? 
- Sì - ragazza silenziosa dell’ultimo banco che non non parla mai a meno che io non la interpelli e della quale dopo due mesi non ho ancora imparato il nome - dimmi cara: sono contenta che tu abbia finalmente trovato il coraggio di intervenire.
- Ehm, prof, ma lo sa che lei assomiglia tantissimo ad un’amica di mia madre? 
- Che? 
- Sì, prof: è uguale precisa. Parla come lei, è alta come lei, ha gli stessi capelli. Vi vestite pure uguale.
- Ah, ma davvero. 
- Sì, anzi, ora che ci penso, vi somigliate troppo; mi fa impressione. Ho paura. Mi sto sentendo male. Posso andare, in bagno, prof? 
- Vai in bagno, per carità. 
- ... 
- ... 
- Bene. Torniamo a Cesare; prima che lo uccidessero in Senato alle Idi di Marzo, Cesare si dedicò ad alcune riforme... 
- Eh no, prof! Non si fa così! 
- Scusa, Michele? 
- Questo è uno spoiler! Non ce lo doveva dire come va a finire, ci rovina tutto il piacere! 
- Il piacere di che? Di cosa stai parlando? Lo sanno tutti come muore Giulio Cesare! 



- Eh, no! Non può raccontare il finale di una storia senza prima avvertirci. Deve dire: attenzione, quello che segue è uno spoiler. Così noi possiamo decidere di non ascoltare. 
- Ma quando mai? 
- Sul web si fa così. 
- Qui siamo in classe, non sul web! 
- Che c’entra. E’ questione di delicatezza. Ormai si usa così. 
- ... 
- Comunque, prof, non è difficile: basta che lei dica “spoiler!” prima di rivelare un finale; così noi ci possiamo tappare le orecchie.
- ... 
- Su, sia delicata. Non vorrà mica ferire i nostri sentimenti e soffocare il nostro desiderio di conoscenza?
- ... 
- Concordia ordinum, prof. Dobbiamo andare d’accordo.
- ... 
- L’ha detto Cesare, prima di morire. Perché tanto, grazie a lei, ormai s’è capito che muore.

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Io credevo che LOL significasse lot of love, pensa...

      Elimina
    2. In realtà significa Lucifer Our Lord! Adesso ti sarà tutto più chiaro.

      Elimina
  2. Secondo me Michele lo bocci a fine anno..... o lo ammazzi! FD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scuola italiana non boccia! La scuola italiana recupera!

      Elimina
    2. si come il sistema carcerario.....FD

      Elimina
    3. E' un paragone a cui non mi era mai capitato di pensare...eppure calza :-)

      Elimina
  3. ma che cavolo di stdenti hai,ma noi non eravamo così,il mondo e cambiato da quando andavo a scuola io.loro

    RispondiElimina
  4. che depressione! ma a parte i casi patologici ci sono anche quelli che danno soddisfazione....vero??? altrimenti povero stomaco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Michele (nome di fantasia) (forse) è bravissimo! E' che ha le sue idee...

      Elimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.