lunedì 9 settembre 2013

Carne da cannone



Dopo la breve tregua estiva, la guerra è ricominciata. 
Di nuovo sul fronte, Ariane ha ripreso il suo posto lungo la prima linea che si snoda dirimpetto al filo spinato: sacchetti di spazzatura inevasa occhieggiano arcigni dallo sgabuzzino; non dovrebbero essere là. 
Il soldato semplice Ariane tiene la posizione; immobile sotto la pioggia, l’elmo calcato sulla fronte, la baionetta innestata e la lama del pugnale tra i denti, si prepara a combattere. 
La trincea è invasa dal fango; qua e là galleggiano pannolini sporchi e i resti di un picnic. Sull’orizzonte basso, minacciosi rombi di cannone annunciano che il nemico non riposa. O forse sono tuoni, chissà. Forse è la neonata che digerisce. 
Il soldato semplice Ariane serra i denti sulla fredda lama: è pronta per l’assalto. Da un momento all’altro inizierà la scuola. Non avrà il tempo di riflettere, durante l’azione: bisognerà equipaggiare la cartella della prima bambina, preparare il corredo da asilo della seconda, organizzare i turni di accompagnamento con Solal e con le altre mamme. La Supersuocera farà il resto, grazie a dio. 
Il cambio stagione accende l’orizzonte coi suoi lampi minacciosi. Gli armadi non si chiudono, dai cassetti sporgono mutande e calzini e vestiti da ballerina, tutto appallottolato alla rinfusa, tutto mestamente stropicciato. 
Il soldato semplice Ariane è stanco; la licenza è durata poco, giusto il tempo di rivedere il suo mare e di dirgli nuovamente addio. Non sa se tornerà; non sa se la sua nonnina l’aspetterà anche stavolta. Ma la Patria chiama, bisogna rispondere. Il soldato semplice Ariane sa che non si possono eludere i micidiali ingranaggi della guerra di logoramento: accompagna le bimbe a scuola, vai a recuperare le bimbe da scuola, sbrigati! faremo tardi per la lezione di clarinetto...ah non è oggi? E oggi cosa c’è allora? La piscina? La pallavolo? O forse il bilancio di salute dal pediatra? 
Ma Ariane non si perde d’animo: alle sue spalle, la cavalleria è pronta per venirle in soccorso: Lavastoviglie, Lavatrice e Asciugatrice mordono il freno e scalpitano. Pile di piatti sporchi e strati geologici di polvere non fanno paura, quando sai di non essere da sola; presto l’indomita Ilva, la fatina che lava i pavimenti una volta a settimana, verrà in tuo soccorso, ardita come un fante sardo della brigata Sassari. 
Da lontano, Solal, l’Eroe delle Retrovie, il Vate della Strategia del Rimando, ti incoraggia a non demordere. 
Credere, obbedire, combattere! risuona dai petti delle mille Ariane schierate in combattimento. 
Ma il soldato semplice Ariane non crede nella religione del Dovere Domestico; Ariane non obbedisce perché crede; Ariane ha idee diverse, ma le tiene per sé; Ariane combatte, perché sa che, se non fa il proprio dovere, presto scenderà una notte buia fatta di unghie lunghe e capelli ingrommati, di moccio al naso e piedi sporchi, di camicie da stirare e barattoli da sistemare simmetricamente; di pappine da preparare, spazzatura da lanciare nei cassonetti a mo’ di granate, giocattoli smembrati da raccogliere e sistemare nella cesta dei giochi, cerette casalinghe che lasciano scie di peli sul retro dei polpacci. 
Bisogna respingere il nemico. 
Una goccia di sudore scivola lenta sul volto di Ariane; arriva sul labbro, percorre il filo della lama stretta fra i denti. 
Il soldato semplice Ariane raccoglie le forze e aspetta il segnale convenuto. Le sorti della guerra dipendono da lei. 

6 commenti:

  1. Wow!!! Che ansia!!!
    Carmine

    RispondiElimina
  2. Ti prego, spostati dalla traiettoria del cannone..... e la nonnina ti aspettara' anche stavolta.....Stefia.

    RispondiElimina
  3. Fight fire with fire!!! Luigi

    RispondiElimina
  4. Semplicemente...ti adoro!

    RispondiElimina
  5. soldato ariane non demordere, resisti fino alla prossima estate.lori,soldato di ventura

    RispondiElimina
  6. tieni duro non sei sola... :)
    Claudia

    RispondiElimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.