mercoledì 16 luglio 2014

La maratoneta

Corro e il vento caldo mi asciuga il sudore addosso, modellando il mio corpo come fa il mare con le falesie. 

Corro e i miei capelli volano con me, il fiato ritma i battiti del cuore, l’occhio si perde sulla linea del mare ondulato. Oltrepasso panchine e docce, doppio tamerici e sfioro oleandri, il traffico del lungomare mi ronza a fianco e tifa per me. 

Corro come se veramente queste tristi trippe tremolanti non vibrassero sotto i colpi dei tendini incriccati, come se la pancia potesse davvero asciugarsi e tornare come un tamburo tribale che suona senza tremare. 

Corro come se questo piano inclinato che è la china del tempo e degli anni che passano potesse veramente essere risalito, fino in cima, fino alla meta della carne soda giovane e invitante. 

Corro come se non fossi Sisifo, che trasporta il suo macigno in cima, ogni volta dimentico che poi rotolerà giù e che bisognerà ricominciare a spingere. 

Corro come se non fossi Penelope, che di giorno tesse la sua tela di buoni propositi, e la notte apre il frigo e disfa la tela. 

Corro come se avessi vent’anni e questo fosse lo stesso mare di allora, la stessa spiaggia dei pomeriggi giovani e infiniti. 

Corro e mi schianto contro la granitica, triste realtà: “Spostati” dice un uomo a suo figlio, “che se no fai inciampare la signora”.

... 

6 commenti:

  1. prenditi una granita e non pensare a correre

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco! Giorni fa, mentre facevo tristi considerazioni sui miei fianchi arrotondati...mi è stato detto :"ma che dice...è proprio una bella signora! "E lì ho avuto contezza di essere una cicciona sul viale del tramonto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che il complimento più spinto che oramai mi sento rivolgere è: "beh, non male per essere una che ha partorito tre volte!" :-(

      Elimina
    2. Io non faccio neanche lo sforzo di correre.Mi guardo allo specchio e non mi riconosco,chi è quella signora rotonda con la panza e la facciona
      Poi mi ricordo della grande Paola Borboni che a Rascel disse:Io sono stata giovane e bella,tu alto mai!...e penso che anche io un tempo sono stata giovane e magra
      ..alta mai

      Elimina
  3. Come sempre sei sulla cresta dell'onda!!!!!!

    RispondiElimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.